skip to Main Content

Produzione e commercializzazione di combustibili ecologici e innovativi

Dal 2001 lavoriamo per creare un’alternativa ecologica e innovativa alle fonti di riscaldamento tradizionale per la casa e le attività commericiali. 

Eco Energia è stata fondata nel 2001, ma già dal 1984 è iniziata la sua esperienza imprenditoriale. Da allora è stata un punto di riferimento per la fornitura di combustibili ecologici in Sicilia. L’azienda, giovane e dinamica, punta a fornire qualità alla clientela nella continua ricerca del rispetto per l’ambiente. La storia dell’impresa inizia nel 1990 quando Salvatore Fanale, appena diciottenne, vinse un 13 all’Enalotto di quindici milioni di lire. Il padre, commerciante e artigiano, gli disse: con questi soldi facciamo una società e vieni a lavorare con me. Dopo quattro anni di lavoro col padre, nel 1994 si separa per creare la sua società, specializzata nel campo dei combustibili ecologici. Il mercato cambia, le regole del gioco di modificano, le sfide aumentano: in uno scenario in continuo mutamento in cui i rischi sono elevati e le certezze si riducono EcoEnergia resta un punto saldo a cui rivolgersi per il riscaldamento della propria casa, e per tutte le attività artigianali di panificazione o pizzeria.

Combustibili ecologici e innovativi

Quando ecologia e innovazione si uniscono all’esperienza e alla garanzia della qualità

This is custom heading element

Tronchetto Ecologico

Tronchetto ecologico

Per il forno del vostro panificio o della vostra pizzeria, per la brace della vostra polleria o per il camino e la stufa di casa vi consigliamo di usare il “tronchetto ecologico”. Il tronchetto è un prodotto pulito con caratteristiche simili alla legna, ma dal potere calorifero di gran lunga superiore. Ciò dipende dal fatto che esso è costituito da segatura e trucioli di legno precedentemente stagionati ed essiccati. Questa lavorazione permette così di ridurre al minimo l’umidità insita invece della comune legna da ardere. Inoltre è prodotto senza l’aggiunta di sostanze chimiche quini non produce fumi tossici ed odori sgradevoli.  Cosa importantissima è che è fornito in comode ed igieniche scatole che consentono di essere comodamente stoccati o posizionati vicino agli alimenti, come il pane o le farine. Il tronchetto rispetta l’ambiente l’ambiente essendo costituito da materiale legnoso di scarto. Nessuno albero quindi viene abbattuto per la sua produzione. Il suo potere calorifero si aggira intorno ai 4.400 kcal/kg.

Tronchetto Ecologico

Sansa esausta

Un combustibile derivato dalla lavorazione ultima delle olive. Il suo potere calorifero si aggira intorno al 4.600 kcal/kg. Viene confezionata in sacchi o consegnata sfusa.

Nocciolino di sansa

Nocciolino di sansa

l nocciolino di sansa di oliva in base all’ultimo d.lgs n.152 del 30/04/2006 e al d.p.c.m. 8/10/2004 è considerata biomassa combustibile quale materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di prodotti agricoli. Il nocciolino è ecologico, economico, sempre disponibile in abbondanza durante il periodo invernale (la lavorazione delle olive infatti avviene da ottobre a marzo). Ha un elevato potere calorifero intorno ai 4,800 kcal/kg. Ha una ridotta produzione di cenere e fumi, cosa che favorisce una vita più lunga della caldaia e una minore manutenzione. Ha una scarsa umidità ed è molto granuloso. È ideale per caldaie, panifici, impianti di cogenerazione. È fornito in sacchi o sfuso a seconda delle proprie necessità.

Pellet

E’ il combustibile del futuro, solido vegetale che si presenta sotto forma di cilindretti lunghi 1/3 cm. Viene ottenuto sottoponendo ad una altissima pressione la segatura, ossia gli scarti di legno vergine, quindi senza vernici o altri additivi, prodotti da segherie e falegnamerie. Assolutamente ecologico in quanto non si utilizza alcun tipo di collante per tenerlo compatto. Infatti la compattezza del pellet nel tempo è garantita da una sostanza naturale che si trova nel legno, la lignina. Il pellet è è inodore, pulito e confezionato in sacchi da 15kge il suo potere calorifero è di circa 5,180 kcal/kg.

Back To Top